Come vestirsi da pagliaccio?
Benvenuti al circo di Funidelia! Se adori i travestimenti e ami per «fare il clown», sei nel posto giusto, qui ti aiuteremo a realizzare il miglior costume da clown che potresti mai immaginare. Per Carnevale o Halloween, i costumi da pagliaccio sono sempre una scelta saggia, perciò vediamo come scegliere il costume perfetto, come realizzare un make-up da clown e quali sono gli accessori essenziali. Ti mostreremo anche come trasformarti in un diabolico clown assassino nelle feste più terrificanti. Il Circo è sempre stato l’habitat naturale dei clown e tutti abbiamo un pagliaccio che vive dentro di noi, anche se non lo ammettiamo. Al giorno d’oggi non è difficile imbattersi in uno di questi personaggi girando nei centri delle grandi città, sempre disposti a far sorridere i bambini e anche gli anziani.
E, naturalmente, travestirsi da clown è più divertente! La cosa più bella è che puoi fare tutte quelle buffonate che con un «vestito normale» non faresti mai per paura di ridicolizzarti.
Ispirazioni per il tuo costume da clown
Abbiamo molte opzioni se abbiamo intenzione di vestirci da pagliaccio. Un’idea grandiosa sarebbe trovare i costumi per tutta la famiglia per bambini, uomo, donna e persino costumi da pagliaccio per bebè. Quello che conta è scegliere il costume che ti piace di più e ti proponiamo diversi tipi:
-
- Il costume da clown del circo: è il tipo di clown più conosciuto. Il clown del circo è vestito con abiti di vari colori molto suggestivi e con pantaloni e maglietta molto larghi. Possono indossare giacche, bretelle, papillon, cappelli e naturalmente grandi scarpe e altri accessori come una parrucca colorata o un grande naso rosso. Questo costume da pagliaccio elegante o questo costume da pagliaccia per bambina, sono due buoni esempi di clown del circo.
-
- Costume da Arlecchino: Gli Arlecchini sono personaggi apparsi nella «Commedia dell’arte» italiana del XVI secolo. Erano personaggi vestiti con abiti realizzati a partire dai resti di tessuti differenti. A poco a poco il loro vestito è stato convertito in abiti in bianco e nero in cui predominavano i rombi.
-
- Costume da giullare: un concetto simile all’Arlecchino, anche se con un look più divertente e dinamico. Erano i pagliacci del Medioevo, che intrattenevano le corti dei re e dei nobili dell’epoca. Di solito indossavano abiti dai colori vivaci e sgargianti assieme a grandi cappelli con sonagli, molto divertenti.
-
- Costumi dei clown famosi: nella storia del cinema e della televisione, abbiamo avuto modo di conoscere molti pagliacci, come Pennywise di «It», Krusty il clown dei Simpson o il celebre Joker che hanno segnato la nostra infanzia e adolescenza. Potrai trovare il costume di «It The Movie», con l’abito bianco e rosso, simile a quello di un Arlecchino, o il classico costume Pennywise, con il costume giallo e il gilet nero, viola e verde.
Lo stesso vale per Joker, abbiamo il costume Joker ne Il Cavaliere Oscuro, nel suo famoso abito viola con gilet verde, o il costume di Joker in Suicide Squad, con un look più da strada e capelli verdi corti tirati indietro.
- Costumi dei clown famosi: nella storia del cinema e della televisione, abbiamo avuto modo di conoscere molti pagliacci, come Pennywise di «It», Krusty il clown dei Simpson o il celebre Joker che hanno segnato la nostra infanzia e adolescenza. Potrai trovare il costume di «It The Movie», con l’abito bianco e rosso, simile a quello di un Arlecchino, o il classico costume Pennywise, con il costume giallo e il gilet nero, viola e verde.
Trucco da clown
Una delle caratteristiche principali del travestimento da pagliaccio è sicuramente il make-up.
Con questo tutorial potrai imparare a realizzare sul tuo viso un perfetto trucco da pagliaccio da sfoggiare alla prossima festa in maschera. Sarà necessario avere a casa un buon kit per trucco da pagliaccio, con colori bianchi e colorati, soprattutto se si tratta di un costume da circo.
Il segreto sta nel dipingere una base bianca su tutto il viso e, successivamente, applicare altri colori per realizzare i vari dettagli: grandi occhi e un enorme sorriso (diabolico nel caso di un «clown assassino»), aggiungere una lacrima (nel caso di un arlecchino) e così via.
Costumi e accessori da clown
Un costume da clown, di solito, presenta abiti larghi con colori vivaci. Spesso sono completati da giacche, grandi cravatte o papillon o bretelle per tenere i pantaloni. Questi elementi sono un must-have per un perfetto costume da clown.
Parrucche di clown
Nel tuo costume non potrà mancare una parrucca da clown colorata e divertente. Nell’immaginario collettivo la parrucca di un pagliaccio è folta, con capelli ricci e con uno o più colori sgargianti. Anche se qui ti proporremo molti modelli di parrucche da pagliaccio, così potrai scegliere la tua preferita, dalle più raccapriccianti alle più folli e divertenti.
Scarpe da clown
Si dice che i clown possono dormire in piedi. Questa affermazione deriva dalle giganti scarpe che di solito indossano, che potrebbero permettere di dormire in piedi e non cadere. Non sappiamo se è vero, ma sappiamo che un vero pagliaccio non rinuncerebbe mai a indossare queste scarpe da clown. Sono enormi e divertenti, puoi scegliere tra un paio di scarpe rosse più classiche o in colori più stravaganti.
Naso da clown
Al tuo costume da pagliaccio non potrà nemmeno mancare un naso rosso da clown. Sono l’accessorio perfetto e inseparabile dal trucco da pagliaccio. Puoi trovarli in plastica, in schiuma e persino in lattice, a seconda del comfort e dal realismo che vuoi dare al tuo costume.
Il tocco di classe: gli accessori del clown
È possibile completare il costume con alcuni accessori tipici come bretelle, una grande cravatta, guanti bianchi o una bombetta colorata con un fiore.
È inoltre possibile aggiungere alcuni accessori per fare simpatici scherzi come un fiore che spruzza acqua o una trombetta da suonare nei momenti meno opportuni.
Costumi da pagliaccio per tutti
Costumi da pagliaccio per uomo
Costumi da pagliaccio per donna
Costumi da pagliaccio e pagliaccia per bambini
Costumi da pagliaccio per bebè
I temuti costumi dei pagliacci assassini
Per terminare il nostro articolo, vogliamo proporti una serie di costumi diabolici di clown assassini. Che si tratti di clown, arlecchini o giullari, dall’aspetto raccapricciante, ideali per feste di Halloween o a tema horror.
Ma per dare un vero e proprio aspetto terrificate al tuo costume da clown terrificante, niente di meglio che completarlo con una pistola e una maschera da clown, soprattutto se preferisci non sporcarti con il trucco.